Cos'è il COVID-19?
Il Covid - 19, il cui nome completo è "Coronavirus" (nCoV) è un nuovo ceppo di virus che viene accompagnato da febbre, stanchezza e tosse secca.
Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Nei casi più gravi, l'infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte.
Purtroppo le persone più a rischio sono gli anziani e coloro che hanno patologie particolari, come ipertensione, problemi cardiaci o diabete e i pazienti immunodepressi. Ricordiamo però che il virus può contagiare chiunque con gravissime conseguenze, anche se non si è affetti da nessuna di queste patologie.
Come si Trasmette?
Può essere trasmesso da persona a persona, di solito dopo un contatto stretto con un paziente infetto, ad esempio tra familiari o in ambiente sanitario.
Come avviene?
Il nuovo Coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata. La via primaria sono le goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite:
- la saliva, tossendo e starnutendo;
- contatti diretti personali;
- le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi.
Superfici e Igiene
Come si diffonde?
Il Coronavirus si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette, ad esempio quando starnutiscono o tossiscono o si soffiano il naso.
È importante perciò che le persone ammalate applichino misure di igiene quali starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l'uso e lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche.
Quali sono le regole per il lavaggio delle mani?
Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l'infezione. Dovresti lavarti le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone e dopo asciugati bene. Se non sono disponibili acqua e sapone, puoi utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool.
Quanto tempo sopravvive il Coronavirus sulle superfici?
Le informazioni che abbiamo ad oggi indicano che il virus possa sopravvivere alcune ore, ma tutto ciò è ancora in fase di studio.
L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti.
Ricorda di disinfettare sempre gli oggetti che usi frequentemente (il tuo telefono cellulare, gli auricolari o un microfono) con un panno inumidito con prodotti a base di alcol o candeggina (tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore).
Ricordiamo che...
Il modo migliore per rendere le nostre superfici e gli spazi dove lavoriamo o viviamo sicuri è attraverso dei SERVIZI DI SANIFICAZIONE. Per saperne di più visita la pagina dedicata o contattaci! Ti forniremo tutte le informazioni necessarie e ti invieremo di preventivi su misura per te.
Non dimenticare che puoi avvalerti del DEL CREDITO DI IMPOSTA che offre lo Stato! E' PARI AL 50% della spesa.